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Scantype

Grazia Previati

La luce, il fluire del tempo, il contatto personalissimo del corpo in eterna trasformazione con la realtà. Le costanti che caratterizzano l’esistenza: dal primo vagito all’ultimo respiro. Ogni scatto fotografico che riprende un movimento o un’espressione è testimonianza unica e irripetibile di un momento che non tornerà più. La vita diventa processo creativo da personalizzare e la luce investe tutto questo; una luce senza la quale nulla esisterebbee niente sarebbe investigabile, riconoscibile. Abbandonarsi al flusso del tempo, al suo eterno passare oltre i corpi e i piccoli drammi personali, diventa sempre più difficile. Invecchiare e rincorrere una modernità che sorpassa i tempi biologici, richiede un processo inconsapevole di scrematura di stimoli del reale per considerare soltanto ciò che serve a noi stessi, ciò che fa sopravvivere e ci rende individui. Ed è proprio il processo, il non fermarsi mai dello scanner di Mauro Panichella, il suo monotono ronzio a proporre la sensazione di moto perpetuo, di ricambio, del naturale susseguirsi della vita sulla terra, provando a fermare l’immagine per indagarne i dettagli e le sue imperscrutabili variabili. Galleggiare assume un nuovo significato: osservare il moto perpetuo dell’acqua, che percepisce ogni sussulto della terra e lo amplifica in anelli ed onde irregolari. Il moto continua, rallenta e provoca reazioni inattese al quale ogni organismo cede inevitabilmente, improvvisandosi danzatore talentuoso. Una reazione a catena, dunque. Una sorta di compendio del nostro quotidiano, che nonostante gli avanzati strumenti della modernità, è sottomesso agli eventi dalla potenza e dalla furia inaspettata. Nonostante questo, il flusso non si ferma, dall’inizio del tempo il “panta rei” appartiene a ognuno, alla percezione di perdere o rincorrere qualcosa.

 

In our lives, there are constants that characterise existence from the first cry to the last breath: light, the flow of time, our personal contact with the reality of our eternally transforming body. Any photograph that captures a movement or an expression is the unique and unrepeatable testimony of a moment in time that will never return. Our life becomes a creative process that we personalise, and is always invaded by light; the light without which nothing at all would exist and nothing would be capable of investigation, nothing would be recognisable. It becomes more and more difficult to surrender ourselves to the flow of time as it eternally passes over our bodies and our small personal dramas. We grow older, chasing a modernity that surpasses biological time and requires us to unconsciously skim off the stimuli of the real to consider only what we ourselves need: whatever makes us survive as individuals. So this is exactly the process: the ceaseless scanning of Mauro Panichella’s machine that never stops, its monotonous hum suggesting a feeling of perpetual motion, constant replacement, and the natural flow of life on earth as it tries to freeze just one image and investigate its details and inscrutable variables.

This process of floating takes on new meaning: a meaning that consists of observing the perpetual motion of water and its ability to perceive every jolt of the earth and amplify it into irregular rings and waves. A motion that is continuous, slows everything down, and provokes unexpected reactions to which every organism inevitably has to give way, improvising itself in the role of talented dancer. A chain reaction, therefore. A sort of compendium of our everyday which, despite the advanced instruments of modernity, is still subject to events of unexpected power and fury. A flow that never stops; a panta rhei that belongs to all of us ever since the beginning of time: part of everyone’s perception of having lost something or trying to catch up with something.

 

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